Fetta torta con marmellata di arance

Arance: tanti modi e idee per aromatizzare le torte

Nata secoli fa dall’incrocio tra il pomelo e il mandarino, l’arancia (citrus sinensis) è uno dei frutti più conosciuti e amati al mondo, oltre ad essere un prezioso alleato contro i malanni tipici delle stagioni più fredde.

Questo agrume profumato è infatti ricchissimo di vitamina C (in particolar modo se parliamo dell’arancia tardiva), ma anche di potassio, sali minerali e vitamine del gruppo B.

Ma non solo. L’arancia è anche utilizzata frequentemente in cucina, soprattutto nelle preparazioni dolci, grazie al suo gratificante sapore aspro ma zuccherino, una vera nota di brio per le papille gustative, che si combina perfettamente con creme, torte e dolcetti.

Di seguito qualche consiglio furbo per utilizzare l’arancia in cucina, in tutte le sue forme…

Crema Pasticcera all’arancia

La crema pasticcera può essere impiegata in numerose preparazioni: la si può gustare da sola come dolce al cucchiaio oppure come farcitura di bigné o torte di vario tipo.

Aggiungendo dell’essenza di arancia al Preparato per Crema Pasticcera senza glutine Nonna Anita, potrai testarne una variante agrumata deliziosa.

Provala come dolce al cucchiaio guarnita con una spolverata di amaretti sbriciolati!

Torte aromatizzate all’arancia

Come già detto in precedenza, questo frutto si può utilizzare in diverse forme quando si parla di preparazioni dolciarie.

Il succo d’arancia, ad esempio, può essere aggiunto all’impasto del Preparato per Pan di Spagna Gluten Free Nonna Anita, così da ottenere una torta soffice e morbidissima: il profumo agrumato che sprigiona questa torta appena tolta dal forno è sublime!

Una variante per i più golosi: sostituire il pan di spagna con il Preparato per Torta al Cacao.

Muffin con scorzette d’arancia

E ancora, non possiamo dimenticare le golose scorze d’arancia candite, che ritroviamo spesso nella pasticceria italiana della tradizione: si pensi ad esempio ai cannoli siciliani, al panettone, alla cassata…

Questo perché le scorzette d’arancia candite danno una marcia in più al dolce che le ospita.

Il consiglio è quindi quello di aggiungere al Preparato per Muffin senza glutine Nonna Anita una manciata di scorze d’arancia e un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente.

Scoprirai una variante dei classici muffin che ti farà innamorare!