Bignè estivi: tante ricette dolci e salate

Piccole bontà croccanti ripiene di dolci creme o sfiziosi condimenti salati: non molti sanno che è la pasta choux il composto all’origine dei nostri adorati bignè, che ottennero il proprio successo nel periodo della Belle époque e da quel momento divennero un dolce di fama mondiale.

I bignè sono estremamente versatili in cucina, tanto che possono essere farciti con ingredienti sia dolci che salati, soprattutto in estate quando si cercano ricette che ci permettano di evitare forno e affini.

I bignè dolci sono sicuramente i più famosi: dal più classico degli abbinamenti come la crema chantilly o la crema al cacao, si può arrivare ad osare con l’aggiunta di golose gocce di cioccolato ad un ripieno di crema pasticcera.
Provali ad esempio farciti con fragole a tocchetti e chantilly, sono deliziosi!

Il ripieno salato invece è veramente una risorsa utilissima nelle afose giornate estive quando si ha voglia di concedersi una coccola ma è troppo caldo per accendere i fornelli. E allora basta attivare la fantasia, combinando ingredienti freschi e gustosi…
Le opzioni sono tantissime: formaggio spalmabile e salmone affumicato oppure tocchetti di prosciutto cotto, mousse di mortadella, patè di tonno e maionese, pomodori secchi stracchino e rucola, e chi più ne ha più ne metta!

Scopri allora i miei Bignè Vuoti Artigianali e prova tante golose farciture estive.
Sono gluten free, senza lievito e senza lattosio, già pronti da farcire e realizzati con uova da allevamento a terra.
Cosa aspetti? Lasciati ispirare dalle mie ricette e provali subito.