Crumble: mai più senza!

Scopri tante varianti golose per ricette croccanti al punto giusto

Pare che l’origine di questa ricetta risalga al periodo della seconda guerra mondiale in Gran Bretagna e sia un piatto nato per ovviare al severo razionamento dei generi alimentari.
Eppure una volta scoperto il crumble non potrai più farne a meno!

La particolarità del crumble sta nel fatto che non contiene uova ma è realizzato con pochi semplici ingredienti: farina, zucchero, burro e un pizzico di sale.
Dopo aver lavorato questo composto lo si dovrà lasciare riposare in frigo per qualche ora, per poi sbriciolare l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno.
Infine si dovrà infornarlo per 10-15 minuti a 165°C.

Questa è la base della ricetta e già così, a colazione, mischiato nello yogurt a della frutta fresca, sarà superlativo. Potrai anche conservare il tuo crumble in un barattolo ermetico per mantenere la fragranza.
Ma il crumble è anche una perfetta guarnizione per torte golose.

Provalo ad esempio come guarnizione per una Crostata con fragole e crema pasticcera più ghiotta che mai.
Realizza la frolla con il Preparato per Pasta Frolla senza glutine Nonna Anita e la crema con il Preparato per Crema Pasticcera: una volta assemblata la torta ti basterà guarnirla con fragole tagliate a fettine e il crumble croccante.

Oppure potresti provare a realizzare una Crostata di albicocche con crumble: cuoci le albicocche tagliate a dadini con un po’ d’acqua, cannella e zucchero.
Realizza l’impasto del crumble e ricopri le albicocche con quest’ultimo. Cuoci in forno statico a 180°C per 45-50 minuti.

O ancora potresti abbinare la croccantezza del crumble con una base soffice come il Pan di Spagna pretagliato Nonna Anita.
Farcisci il pan di spagna, dopo averlo bagnato con del caffè diluito, con uno strato di Crema Tiramisù e uno strato di crumble, e poi copri con un altro strato di pan di spagna e crema. Per la finitura ti consiglio di guarnire con crumble e una spolverata di cacao amaro.
Avrai ottenuto, così, una variante deliziosa e originale della Torta Tiramisù.