Mele rosse e pere gialle

Frutta e dessert: mele o pere?

Scopri quale frutto scegliere per dolci gustosi e salutari

Una mela al giorno toglie il medico di torno“. Chiunque conosce questo proverbio. È universalmente noto quanto le mele, oltre ad essere frutti deliziosi ed estremamente versatili in cucina, siano un toccasana per la salute.

E le pere?

La pera è benefica per l’organismo tanto quanto la mela. Entrambe hanno un alto contenuto di fibre, contengono vitamina A, C, E e le vitamine del gruppo B. Sono frutti antiossidanti e sono utilissimi per tenere sotto controllo il livello glicemico e il colesterolo nel sangue.

Quindi: usatele nei vostri dolci! Separatamente o anche insieme. Il sapore di entrambi i frutti si sposa benissimo l’uno con l’altro.

Veniamo ora ad alcuni consigli culinari:

  • crostata con crema e copertura di pere o mele. Necessario per prepararla in poco tempo? Il Preparato per Pasta Frolla Nonna Anita, il Preparato per Crema Pasticcera, due buonissime mele (o una mela e una pera).
    Ideale per una merenda gustosa e senza glutine;
  • coppa di pan di spagna con ricotta e pere. Munitevi di: Pan di Spagna pronto da farcire (ricavatene dei dischi più piccoli con un coppapasta), ricotta di mucca o di pecora (da addolcire con lo zucchero) e pere sciroppate. Perfetto per un dessert di tutto rispetto (attenzione: in questo caso il dessert conterrà glutine);
  • torta al cacao e mele. La classica ciambella, leggermente rivista. Il cacao dà un tocco di golosità in più. Avrete bisogno di: Preparato per Torta al Cacao Nonna Anita – senza glutine e senza lattosio – e, a seconda del gusto personale, due o più mele da inserire nell’impasto e a copertura della torta.

Non rimane che mettersi ai fornelli e gustarsi questi magnifici dolci, impreziositi dai frutti tra i più salutari che ci siano!