Torta di compleanno al cioccolato

Idee per dolci di compleanno

Stupisci i tuoi amici con la torta più bella

Chi non ama festeggiare il compleanno con gli amici più cari?!
Ogni anno però si pone il dubbio: faccio la solita torta o la vado a comprare in pasticceria?

Per il tuo compleanno di quest’anno (o, perché no, come regalo per il compleanno di una persona a te cara) non rinunciare ad un buon dolce fatto in casa…

Non sai che dolce fare? Sei a corto di idee? Qui alcuni spunti per stupire tutti con una torta deliziosa e scenografica.

Torta Profiteroles

Se sei amante delle creme ti propongo alcuni golosi dolci: una via di mezzo tra dolci al cucchiaio e una torta tradizionale.

Se non hai problemi con il glutine prova a realizzare questa ottima Torta Profiteroles usando come base del dolce i dischi già pronti di Pan di Spagna al Cacao CON glutine Nonna Anita.
Farcisci i dischi con della crema chantilly e decora la parte superiore del dolce con una deliziosa piramide di Bignè Artigianali ripieni di crema pasticcera (pronta in pochi minuti con il Preparato Nonna Anita).
E per un tocco finale scenografico, ricopri i bignè con una colata di glassa al cioccolato fondente!

Torta Tiramisù

Usa la stessa base di pan di spagna al cacao abbinato al Preparato per Crema Tiramisù per confezionare invece un altro dolce molto gettonato perché super buono e facilissimo da fare: la Torta Tiramisù.
Qui trovi la ricetta dettagliata.

Se hai problemi con il glutine o tra i tuoi amici c’è qualcuno con particolari intolleranze, puoi sostituire il pan di spagna al cacao con il Preparato Per Torta al Cacao Nonna Anita, un preparato Gluten Free, senza conservanti e senza olio di palma.

Red Velvet Cake di compleanno

Se sei indecisa su quale dessert preparare, ma desideri che faccia colpo sui tuoi commensali, con la Torta Red Velvet non puoi sbagliare!

Questo dolce ha tutto quello che ti serve per avere successo: è buonissimo, coloratissimo e velocissimo da realizzare.
Ti basterà utilizzare il Preparato per Torta Red Velvet Nonna Anita e seguire le indicazioni sulla confezione. Niente di più semplice!

Torta “Petalosa”

Per gli amanti della frolla invece ecco il dolce perfetto!

Questa torta richiede la preparazione di due frolle: una al cacao e una tradizionale. Per farle consiglio di utilizzare 2 confezioni di Preparato per Pasta Frolla, aggiungendo alle polveri di una delle due del cacao amaro.

Stessa cosa per le creme: ti serviranno due confezioni di Preparato per Crema Pasticcera aggiungendo ad uno dei due composti del cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria.

E ora l’assemblaggio, la parte più importante della Torta Petalosa.

In uno stampo da 22 cm imburrato ed infarinato sbriciola metà della frolla bianca e metà della frolla al cacao compattando poi i 2 impasti con le dita (mi raccomando i bordi dovranno essere sufficientemente alti in modo da contenere entrambe le creme).

A questo punto versa all’interno la crema pasticcera e lascia riposare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo necessario, versa sulla crema pasticcera quella al cioccolato e livella bene.

Con la frolla rimanente crea tanti dischetti circolari e disponili a cerchi concentrici sulla torta, alternando una circonferenza chiara e una al cacao fino a coprire tutta la superficie.

Cuoci in forno a 180°C per 40 minuti e il gioco è fatto.