Idee per torte con frutta di stagione

Il sole splende e la primavera ha già tinto i paesaggi con i suoi magici colori.
È il momento perfetto per realizzare torte golose con ottima frutta di stagione.
Ma quali sono i principali frutti che ci offre questo periodo dell’anno?

Profumo di agrumi

Nel mese di aprile abbiamo a disposizione per le nostre creazioni dolciarie diverse tipologie di agrumi, tra cui arance, limoni, lime, cedri e pompelmi.

Questa varietà di scelta ci dà l’opportunità di sperimentare tante fresche ricette, utilizzando come ingrediente centrale il frutto che più ci piace.
Gli agrumi, infatti, si prestano molto per aromatizzare creme pasticcere, chantilly o golose creme di ricotta.
Prova ad aggiungere alla classica crema di ricotta della scorza di lime, un goccino di rum bianco e delle foglioline di menta tritate.
Realizza poi una fragrante pasta frolla con il Preparato per Pasta Frolla senza glutine Nonna Anita, inseriscila in una tortiera e ricopri il guscio di frolla con la crema di ricotta.
Inforna a 180 gradi per 40 minuti ed avrai realizzato una Torta Mojito deliziosa.

Se preferisci invece un gusto più classico ti consiglio la tradizionale Torta rovesciata all’arancia: spolvera la base di una tortiera a cerniera con dello zucchero di canna e “fodera” la base dello stampo con fettine di arancia, ricopri le fettine con l’impasto ottenuto dal Preparato per Pan di Spagna Nonna Anita e porta in forno. Il risultato sarà una profumatissima torta guarnita di arance glassate!

Pere e mele

Spesso siamo talmente abituati a trovare questi frutti sulle nostre tavole da trattarli quasi con fare annoiato, andando a ricercare frutta più esotica o particolare.
Ciononostante mele e pere sono frutti perfetti per realizzare torte straordinarie.
Basti pensare alla famosissima Tarte Tatin francese, deliziosa crostata rovesciata alle mele che, non molti sanno, ebbe origine da un errore di Stephanie Tatin, pasticcera che, insieme alla sorella, gestiva un ristorante sulle sponde della Loira. La donna infornò le mele dimenticando di mettere l’impasto base della crostata sotto di esse dunque, per non scontentare una sala piena di avventori in attesa del dolce, decise di mettervelo sopra…
Da una svista nacque in quel momento uno dei dolci simbolo della tradizione francese.

Se ti piace questo dolce, ti consiglio di provare anche la sua variante alle pere e sostituire la copertura classica di pasta brisée con una croccante pasta frolla.

Delizie alle fragole

E dulcis in fundo (in tutti i sensi) non si può chiudere questo argomento senza aver parlato delle regine di questa stagione: le fragole.

Finalmente possiamo di nuovo gustare questi frutti squisiti e succosi.

Le fragole sono davvero tra la frutta più usata nelle preparazioni dolciarie. Possono essere utilizzate per il loro succo, come in questa ricetta del Tiramisù alle fragole, oppure in pezzi come ingrediente principale, ad esempio per guarnire un’ottima crostata.
Altrimenti, se preferisci un dolce più soffice, ti suggerisco di provare a realizzare una morbida Torta margherita di fragole, incorporando all’interno dell’impasto (utilizza il Preparato per Pan di Spagna Nonna Anita) una manciata di fragole tagliate grossolanamente. Già in cottura questo dolce ti conquisterà con il suo profumo delizioso!
In alternativa, se vuoi evitare di accendere il forno e non hai problemi con il glutine, puoi sostituire il Preparato con i Pan di di Spagna Nonna Anita già pronti da farcire. Potrai trovarli sia nella versione classica che in quella al cacao… entrambi ottimi da farcire con fragole fresche e panna montata.