Ingredienti per la felicità

Ingredienti per dolci che fanno bene all’umore

Il 20 marzo è un giorno speciale: si celebra infatti la Giornata internazionale della felicità!

In un periodo come quello che stiamo vivendo non c’è nulla di meglio che farsi del bene, tenere alto l’umore, sorridere e donarsi quotidianamente delle piccole gioie.

Ed è risaputo che il nostro stomaco ha un “cervello” tutto suo… Questo perché esiste una stretta relazione tra alimentazione e salute della psiche, al punto che quello che mangiamo può condizionare i nostri stati d’animo.
Esistono dunque dei cibi che migliorano il nostro umore? Ebbene sì! Scopriamo insieme quali sono.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un cibo antiossidante, è ricco di triptofano e contiene sostanze psicoattive come l’endorfina e sostanze antidepressive e che stimolano la felicità, soprattutto se si opta per il cioccolato fondente al 70% o per l’utilizzo del cacao crudo.

Per la tua felicità quindi, con il Preparato per Torta al Cacao senza glutine Nonna Anita potrai confezionare una golosa torta al cioccolato e farcirla con crema e scaglie di cioccolato extra fondente.

Frutta secca e semi

Altro utilissimo alleato per la nostra felicità quotidiana sono frutta secca e semi come mandorle, noci, nocciole, semi di lino, di zucca, di girasole, grazie alla presenza di Omega 3. Le noci in particolar modo hanno un effetto estremamente benefico per il nostro umore poiché contengono magnesio e neuroprotettori quali vitamina E, folati, melatonina.

Prova ad aggiungere all’impasto del Preparato per Biscotti Cacao e Nocciola una manciata di granella di noci per regalare al tuo umore una marcia in più.

Banana e cocco

Vitamina B6, antiossidanti, triptofano, potassio, ferro, magnesio sono solo alcuni degli elementi di cui è ricca la banana. Insieme a questa super frutta, anche il cocco è un altro alimento che contribuisce a favorire la salute del nostro cervello, stimolando il buonumore.

Per queste ragioni ti consiglio una merenda energetica fuori dal comune: Crepes farcite con banana tagliata a rondelle, crema di nocciole e una spolverata di farina di cocco.
Originali e deliziose, ti metteranno certamente l’allegria!

Mirtilli e frutti di bosco

Non potevano mancare nel nostro elenco degli alimenti del buonumore i mirtilli e i frutti di bosco, cibi ricchi di antiossidanti e vitamine che nutrono il nostro fisico e stimolano la nostra mente a pensieri positivi.

Un ottimo dolce che si sposa benissimo con i frutti di bosco è la Panna Cotta.
In poco tempo potrai realizzare un perfetto dessert del buonumore, completando la guarnizione con mirtilli freschi e Topping ai Frutti di Bosco.