La scoperta del lievito

L’ingrediente fondamentale della tradizione culinaria moderna

Il lievito è uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.
È infatti indispensabile per tantissime preparazioni da forno, che con l’arrivo dell’autunno torneranno ad essere protagoniste dei pasti e dei dessert di chi ama il sapore delle ricette fatte in casa.

Origini

Ad oggi è difficile attribuire ad un’epoca storica precisa la scoperta del lievito.
Quello che sappiamo è che già gli egizi lo utilizzavano per produrre pani di varia tipologia, sia nella conformazione di lievito madre che di lievito di birra.
Con ogni probabilità “per caso”, un impasto di acqua e farina fu dimenticato in un angolo caldo e buio, e fu destinato a gonfiarsi, acquistando il suo tipico sapore acido.

E noi non possiamo che essere super grati per questa…dimenticanza!

Il lievito oggi

In epoca più recente, e soprattutto negli ultimi decenni, il progresso scientifico e tecnologico ci ha permesso di avere a disposizione tipologie di lievito sempre nuove, perfette per creare le ricette che amiamo con tempi e sforzi contenuti.

Con i miei lieviti, infatti, avrai sempre a portata di mano il giusto alleato Gluten Free per sfornare ciambelle, torte soffici, pizze e focacce dal sapore unico!

Con il Lievito istantaneo baking accorcerai i tempi di preparazione e con una piccola confezione che occupa pochissimo spazio potrai impastare più di 3 chili di farina!

Con una confezione di Lievito di birra disidratato, che corrisponde ad oltre 14 panetti di lievito fresco, i panificati saranno davvero perfetti.

Provali anche tu!