Torta di zucca, Nonna Anita

Le proprietà benefiche della zucca

Gustosa e versatile per dolci da leccarsi i baffi

Ottobre è arrivato e, con esso, abbiamo definitivamente lasciato l’estate alle spalle.
Questo periodo porta spesso con sé una serie di fastidiosi malanni, raffreddori ed influenze. Per fortuna possiamo avvalerci di un valido alleato che aiuti il nostro organismo a mantenersi in forze e a contrastare i tanti disturbi che ci potrebbero affliggere. Quale? L’ortaggio principe dell’autunno, ovvero la zucca!

Non tutti sanno che la zucca è un alimento ricco di sostanze nutritive, soprattutto il beta-carotene, un ottimo alleato per il nostro sistema immunitario, poiché contrasta i radicali liberi rallentando l’invecchiamento delle cellule, protegge il sistema circolatorio ed è anche un buon antinfiammatorio.

Povera di calorie e ricca di acqua, minerali, fibre e vitamine, la zucca fa bene alla pelle e alla vista, aiuta a contrastare il diabete e i problemi cardiaci, ha proprietà diuretiche, calmanti ed antiossidanti. E soprattutto si tratta di un alimento estremamente appetitoso e versatile, utilizzabile per numerosissime diverse preparazioni in cucina.

Dunque cosa state aspettando? Iniziate a sperimentare i diversi modi per cucinare la zucca, vedrete che sorprese!
Provate a grattuggiarla ed aggiungerla al Preparato per Muffin Nonna Anita, divertendovi a decorare i muffin alla zucca con Ghiaccia Reale e ragnatele di Topping al cioccolato: Halloween è alle porte!
Avete mai assaggiato il connubio zucca e cacao? Un abbinamento da leccarsi i baffi! Provatelo aggiungendo dadini di zucca cotta al mio Preparato per Torta al Cacao, rimarrete stupite dal risultato.

Sbizzarritevi in cucina e buoni dolci di zucca a tutti!