fragole ingrediente giugno

L’ingrediente di giugno: le fragole

Idee e suggerimenti per abbinare le fragole ai dolci senza glutine Nonna Anita

Fra le meraviglie donate dall’orto a primavera inoltrata ci sono le fragole. Un frutto antico, conosciuto già all’epoca dei Romani. Il periodo in cui mangiarle è quello che va da aprile a fine giugno. Siamo quindi nel momento giusto per sperimentare qualche golosa ricetta senza glutine con questi frutti belli e buoni.

Pancake alle fragole

pancake fragole

Cominciamo con un dolce per la colazione, i pancake. È una ricetta tipica degli Stati Uniti, una sorta di crêpe spesse che vengono tradizionalmente servite con sciroppo d’acero. Io invece ve le propongo in una versione più fresca e adatta a questa stagione. Preparo i pancake senza glutine e li servo con fragole fresche tagliate in quarti e con il mio topping alla fragola, una crema che dà ancora più gusto a questo dolce per la colazione. Qui la ricetta completa.

Crostata di frutta

Crostata fragole

In questo caso vi voglio proporre una torta ricca ed elegante, perfetta per concludere il pranzo della domenica. Una ricetta un po’ più complessa ma che con i miei prodotti e consigli diventa un gioco da ragazzi. Parlo della crostata con frutta fresca. La base è una frolla senza glutine, su cui poggia una crema pasticcera e infine la frutta fresca (completata con un filo di gelatina). In questa ricetta utilizzo diversi frutti, ma può anche essere di sole fragole, il risultato sarà delizioso in ogni caso.

Coppa crema e fragole

crema fragole

Infine ecco un dessert inedito. Un dolce al cucchiaio è sempre perfetto per concludere una bella cena. In questo caso è un dolce veloce, semplice e senza glutine.

Ingredienti:
1 confezione di Preparato per Crema Pasticcera; 365-375 ml di acqua o latte vaccino intero; 1 cestino di fragole; 250 ml di panna fresca; 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Procedimento:
Versate 365-375 ml di acqua o di latte vaccino intero in un recipiente, quindi aggiungete il preparato per crema pasticcera. Fatelo sciogliere accuratamente con l’aiuto di un mixer con fruste per circa 4-5 minuti. Con il mixer montate anche la panna (dovrà essere ben fredda per riuscire a montarla), aggiungendo lo zucchero a velo verso fine preparazione.
Prendete delle coppette da cocktail martini (oppure altri bicchieri eleganti) e riempiteli per metà con la crema. Coprite con le fragole tagliate a metà. Versate ancora un po’ di crema quindi decorate con ciuffetti di panna montata (per un risultato estetico migliore utilizzate la sac à poche).
Servite immediatamente.

Provate queste ricette di dolci alle fragole senza glutine e fatemi sapere il risultato!