crema-pasticcera

L’ingrediente di settembre: la crema pasticcera

Idee e suggerimenti per portare in tavola una meravigliosa crema pasticcera senza glutine

Come ogni mese scelgo un prodotto di cui parlarvi e con il quale proporvi golose ricette senza glutine. Protagonista del mese di settembre è la crema pasticcera, una vera delizia non proprio semplice da realizzare in versione gluten free, ma che con il mio aiuto è possibile preparare in pochi minuti e senza alcuna difficoltà.

Per farlo basta utilizzare il mio Preparato per Crema Pasticcera: è sufficiente aggiungere acqua o latte vaccino intero e in pochi istanti il gioco è fatto!

Se invece siete proprio di corsa, potete utilizzare la mia Crema Pasticcera tradizionale pronta.

Ecco allora 3 golose ricette con la crema pasticcera senza glutine

Crostata di frutta

Ecco un dolce ideale per un bel pranzo di fine estate. Un dessert goloso, fresco e aromatco, un trionfo di gusto e di colore, assolutamente da non perdere nella sua classicità. Si prepara facilmente approfittando dell’aiuto dei miei preparati senza glutine – da quello per la pasta frolla a quello per la crema pasticcera – cui dovrete aggiungere pochi ingredienti. Ricordare di utilizzare frutta di stagione! Qui la ricetta passo passo.

Macarons

I macarons sono senza dubbio i dolcetti più alla moda degli ultimi anni. Bellissimi e decorativi, oltre che golosi, hanno un’origine controversa: c’è chi dice siano francesi e chi dice si debbano invece attribuire a Caterina de’ Medici. In ogni caso sono perfetti per un tè pomeridiano o per concludere con eleganza una bella cena. La base è una meringa, cui si aggiungono creme per la farcitura. Grazie ai miei prodotti puoi preparare dei macarons totalmente senza glutine. Cliccate qui per scoprire la ricetta.

Torta della nonna

Un grande classico della pasticceria che oggi vi presento in versione gluten free. Per una volta questa torta sarà facile e veloce da preparare!

crema-pasticcera-torta-della-nonnacrema-pasticcera-torta-della-nonna

Ingredienti:

1 confezione di Preparato per pasta frolla Nonna Anita
60-65 ml di acqua
160 g di olio di semi vari o burro
2 confezioni di Crema Pasticcera tradizionale pronta Nonna Anita
50 g di pinoli
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
Staccante spray Nonna Anita
Doratura all’uovo spray Nonna Anita

Procedimento:

Lavorate il preparato con olio di semi o burro freddo per 2 minuti, fino a ottenere un effetto sabbioso. Aggiungete 60-65 ml di acqua e lavorate fino a ottenere una consistenza omogenea. Lasciate riposare la pasta frolla in frigo per almeno 30 minuti.

Lavorate 2/3 della pasta frolla senza glutine con il matterello, fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1/2 cm. Prendete una tortiera di 20-23 cm di diametro con i bordi alti, trattatela con lo staccante spray e foderatela con la sfoglia di pasta frolla. Eliminate la pasta in eccesso tagliandola con coltello liscio, quindi con i rebbi di una forchetta punzecchiate la pasta. Versate la crema pasticcera all’interno e stendetela con cura. Stendete la parte restante di frolla e ricoprite la torta. Ancora una volta tagliate la pasta in eccesso, quindi sigillate i bordi pressandoli leggermente con la forchetta. Spruzza in maniera uniforme sulla superficie della torta la doratura all’uovo spray. Cospargi con abbondanti pinoli e inforna la torta della nonna in forno a 165° per circa 40-50 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare, mettetela su un piatto da portata e decoratela con lo zucchero a velo.

 

Cosa aspettate a preparare un buon dolce senza glutine? Alla prossima ricetta 🙂