Merende estive

Tante idee sfiziose per un fresco e leggero spuntino pomeridiano

L’estate è ormai alle porte e presto arriverà il caldo. Per molti di noi l’afa estiva contribuisce a farci diventare leggermente inappetenti o quantomeno restii ad utilizzare i fornelli.
Per queste ragioni il rischio è che si vadano a tralasciare dei pasti quotidiani dei quali però in realtà il nostro corpo ha bisogno per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Uno di questi momenti è la merenda pomeridiana. Lo spuntino del pomeriggio, uno dei momenti più caldi della giornata, non deve assolutamente essere tralasciato, soprattutto d’estate, periodo in cui dobbiamo stare sempre molto attenti a mantenere idratato il nostro corpo.

Il consiglio principale è quello di evitare il più possibile tutti gli alimenti industriali ricchi di zuccheri e grassi saturi.

Cosa è bene mangiare allora per merenda d’estate?

Tanta frutta, ecco la soluzione!

L’anguria ad esempio ha un contenuto calorico minimo: semplice da preparare e altamente dissetante, l’insalata di anguria è ottima per questa stagione.

Anche le albicocche sono tra i frutti altamente consigliati. Le albicocche infatti sono particolarmente ricche di pectina (fibra solubile) e di sorbitolo (zucchero naturale) nonché di diverse vitamine e minerali.
Porta con te per un pomeriggio al mare degli spiedini di albicocche o frutta mista.

Se invece ti vuoi concedere un dessert sfizioso ma rinfrescante, ti consiglio di provare la Torta all’ananas! È molto golosa ma fresca e, utilizzando come base il Preparato per Pan di Spagna senza glutine Nonna Anita, anche molto semplice da preparare (se non hai problemi con il glutine puoi provare anche il Pan di Spagna Nonna Anita, già tagliato in 3 dischi e pronto da farcire): ti basterà bagnare i diversi strati di pan di spagna con la Bagna Analcolica alla Vaniglia e farcire la torta con panna fresca montata a neve e pezzettini di ananas sciroppata (se preferisci puoi utilizzare anche l’ananas fresca).

Non tutti però sono attratti da una merenda dolce: molti di noi prediligono il salato. Come fare in questi casi per concedersi una merenda bilanciata?
Prova le mie Fette Biscottate Integrali Gluten Free con sopra una dadolata di pomodorini freschi, sale, origano (a piacere) e olio extravergine d’oliva. Ottime e molto nutrienti senza dover accendere alcun fornello!