Torta al cioccolato con glassa, Nonna Anita

Ode al cioccolato!

Gli effetti benefici del cioccolato su corpo e mente

Sia dagli adulti che dai più piccoli, il cioccolato è considerato uno dei dolci più amati di sempre. Non tutti sanno però che consumare cioccolato ha effetti benefici non solo per il nostro palato ma anche per la nostra salute fisica e per il nostro umore!

La Theobroma cacao, ovvero la pianta del cacao, è stata introdotta come coltivazione secoli fa dai Maya.
Gli antichi Maya, infatti, avevano una vera e propria adorazione per questa pianta, dato che permetteva loro di produrre il cioccolato, da loro definito “cibo degli dei” tanto ne erano golosi. E come tale, solo le classi più abbienti ovvero sovrani, nobili e guerrieri avevano il privilegio di poterlo gustare.

Proprietà benefiche per l’organismo

In epoca moderna sono state scoperte diverse proprietà benefiche legate a questo goloso alimento.

Mangiare cioccolato, soprattutto se fondente al 70%, ha un’importante funzione antidepressiva: in pratica favorisce il buon umore, poiché la sua assunzione stimola naturalmente la produzione di serotonina, endorfine e anandamide.

Teobromina e caffeina presenti nel cacao aiutano inoltre a mantenere la mente sveglia ed attiva, dando immediate energie a chi lo consuma.
Il cioccolato contiene anche flavonoidi, che supportano il nostro organismo contro colesterolo, ipertensione, infiammazione sistemica, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.

Per non parlare del fatto che, grazie alla presenza di feniletilamina, il cacao è anche riconosciuto come afrodisiaco naturale!

Il re di tutti i dolci

A questo punto non ci sono più scuse: torte e dolcetti al gusto di cacao non potranno più mancare nella nostra dieta!
E per sentirsi meno in colpa, utilizzando i Preparati Nonna Anita, potremo realizzare deliziose preparazioni a base di cacao gluten free e senza lattosio.

Perché non provare il mio Preparato per Biscotti Cacao e Nocciola per una merenda super cioccolatosa oppure il mio Preparato per Torta al Cacao da condividere con famiglia e amici?!