Croquembouche, Nonna Anita

Croquembouche

Croquembouche, Nonna Anita

Croquembouche

  

maggio 22, 2018

Volete realizzare un dolce che lasci a bocca aperta i vostri ospiti per la sua spettacolare presentazione? Il croquembouche è sicuramente la soluzione che fa per voi.

  • Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti

1 confezione Bignè vuoti artigianali Nonna Anita

1 confezione Crema pasticcera tradizionale pronta Nonna Anita

200 grammi Zucchero semolato

Procedimento

1Sebbene a prima vista sembri un dolce estremamente complesso, seguendo queste indicazioni riuscirete a realizzare un perfetto croquembouche in poco tempo. Prima di tutto dovrete farcire i bignè di Nonna Anita con la crema pasticcera.

2A questo punto andrà preparato il caramello, cuocendo in una casseruola a fondo spesso lo zucchero e un cucchiaio d’acqua. Cuocere lo zucchero su fiamma viva e, appena comincia a cristallizzarsi, abbassare il fuoco fino a quando lo sciroppo inizierà ad imbrunirsi: fate attenzione a non farlo bruciare continuando a mescolare fino a quando il caramello non assumerà un bel colore ambrato!

3Ed eccoci arrivati al momento più delicato, ovvero l’assemblaggio della nostra piramide e la creazione della ragnatela.
Lavorando velocemente, tuffate nel caramello la parte superiore di ogni bignè e create una piramide come quella che si realizza per fare il profiterole.
Mantenete morbido il caramello restante, scaldandolo a bagnomaria, e iniziate a realizzare la ragnatela. Per farlo dovrete immergere i rebbi di una forchetta nel caramello e avvolgere velocemente intorno alla piramide i fili di caramello che si formano: ripetete questa operazione fino a quando il vostro dolce non sarà completamente avvolto da una bella ragnatela dorata.

00:00