Meringata al limone

Meringata al limone
Luglio 16, 2018
Un dolce fresco e facile da preparare
Cosa c’è di meglio per concludere un pranzo in famiglia di un dolce goloso e fragrante? La meringata al limone è una torta dal gusto delicato, con un retrogusto agrumato che rinfresca il palato di tutta la famiglia. Provate la ricetta di Nonna Anita!
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
1 confezione Preparato per pasta frolla Nonna Anita
1 confezione Preparato per Crema Pasticcera Nonna Anita
1 confezione Preparato per Meringa Nonna Anita
Succo di limone
Procedimento
Pasta Frolla
1Prima di tutto preparate la pasta frolla che impiegherete come base della vostra torta meringata. Utilizzando il Preparato per Pasta Frolla Nonna Anita non avrete alcun problema, il risultato è garantito: otterrete una base per crostata friabile e ben dorata che successivamente farcirete con la crema al limone e la meringa.
Attenzione alla cottura! Per realizzare questo dolce dovete cuocere la frolla vuota. Mettetela in forno preriscaldato per 20 minuti a 165°C (150°C se ventilato). Per non rischiare che gonfi cuocendo, adagiate sopra la frolla della carta forno e ricopritela di fagioli secchi o ceci, in modo che fungano da peso durante la cottura.
Sfornate a cottura ultimata e lasciate raffreddare.
Crema al limone
1Mentre la pasta frolla è in forno, potete dedicarvi alla realizzazione della crema al limone. Unite al Preparato per Crema Pasticcera di Nonna Anita 365 ml di acqua e un limone spremuto (e filtrato per evitare di incorporare nella crema i semi dell’agrume). Con l'aiuto del mixer, amalgamate bene la crema per circa 4-5 minuti.
Meringa
1Montate con uno sbattitore elettrico il Preparato per Meringa e 40 ml di acqua. A questo punto potete assemblare il vostro dolce: se la crema al limone vi dovesse sembrare dal gusto troppo deciso, potete renderla più delicata incorporandovi un paio di cucchiai di meringa.
Stendete sulla base di pasta frolla la crema al limone e, sopra di essa, aiutandovi con un sac a poche, aggiungete “fiocchetti” di meringa fino a ricoprire l’intero dolce.
2Infornate la meringata al limone a 180° C per 5 minuti o comunque fino a quando la meringa non raggiunge la perfetta doratura.
Prodotti usati: