Ricetta Pesche all’alchermes

Pesche all’alchermes

Ricetta Pesche all’alchermes

Pesche all’alchermes

luglio 27, 2016

Questa ricetta è un divertissement sul tema della pesca. In effetti i dolcetti che andiamo a preparare hanno solo l’aspetto delle pesche, ma si tratta invece di gusci di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e bagnati con l’alchermes… È una ricetta senza glutine, facile e veloce da realizzare.

  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

1 confezione Preparato per Pasta Frolla Nonna Anita

1 confezione Crema Pasticcera Tradizionale o Crema Pasticcera al Cacao Nonna Anita

60-65 ml acqua

160 grammi olio di semi o burro

q.b. zucchero semolato

1 confezione Bagna analcolica all’alchermes Nonna Anita

Strumenti necessari:

q.b. gusci di noci (aperte)

Procedimento

1Lavorate il Preparato per Pasta Frolla con 160 g di olio di semi (o 160 g di burro freddo) per 2 minuti, fino ad ottenere un effetto sabbioso.

2Aggiungete 60-65 ml di acqua e lavorate il composto fino a ottenere una consistenza omogenea.

3Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

4Con l'impasto formate delle palline di circa 20 grammi e utilizzatele per coprire i mezzi gusci di noce premendo delicatamente per modellare le cupole.

5Disponetele in una teglia da forno ben distanziate e fatele cuocere a 165° per circa 15-20 minuti (devono restare chiare). Sfornatele e, dopo qualche minuto, togliete i gusci.

6Riempite l’incavo delle cupole di pasta frolla con la crema pasticcera (volendo puoi fare metà crema pasticcera tradizionale e metà crema pasticcera al cacao), accoppiatele, spennellate la frolla con la bagna analcolica all’alchermes, quindi cospargete di zucchero semolato.

00:00