Rotolo al cioccolato, Nonna Anita

Rotolo al cioccolato

Rotolo al cioccolato, Nonna Anita

Rotolo al cioccolato

  

Aprile 23, 2019

Un dolce goloso, adatto a tutta la famiglia.

  • Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti

1 confezione Preparato per Torta al Cacao Nonna Anita

1 confezione Topping al cioccolato Nonna Anita

1 confezione Preparato per Meringhe Nonna Anita

300 ml panna montata zuccherata

200 grammi cioccolato fondente

100 ml panna liquida

lamponi freschi

olio di semi

acqua

Procedimento

1Mettere in una ciotola il Preparato per Torta al Cacao. Aggiungete acqua e olio nelle quantità indicate nella busta. Sbattete con le fruste elettriche, fino a quando il composto non risulta omogeneo.

2Disponete il composto sulla placca rettangolare del forno o su una teglia rettangolare di cm 38x28 sulla quale è stato precedentemente disposto un foglio di carta da forno. Lo spessore deve essere molto sottile, circa un cm. 

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuta circa. Deve rimanere abbastanza morbido. A fine cottura staccate subito la pasta biscotto dalla carta da forno e arrotolatela tra uno strofinaccio da cucina pulito e un foglio di carta da forno. fatelo subito quando è ancora abbastanza calda. Lasciate riposare finché non è completamente fredda.

3In una ciotola montate la panna dolcificate con lo zucchero a velo nella quantità desiderata.

4Riprendete la pasta biscotto, stendetela poi farcitela con la panna montata. Arrotolate il dolce utilizzando lo strofinaccio da cucina, chiudetelo ben stretto in modo da creare il rotolo. Mettete in frigo il rotolo farcito avvolto con lo strofinaccio per almeno un paio d’ore.

5Prendete ora il Preparato per Meringhe. Versate il contenuto del preparato nel recipiente e aggiungete circa 40 ml di acqua. Montare il tutto per 10 minuti con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Versate il composto nella sac-à-poche e formate le meringhe. Infornatele a 110°C e poi abbassate la temperatura a 90°C. Cuocete finché risultano ben asciutte all'interno.

6Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Unite la panna liquida e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Ricoprite il rotolo con la ganache al cioccolato.
Decoratelo con qualche meringa, qualche lampone fresco e topping al cioccolato. Mettete in frigo fino al momento di servire.

00:00