Cup cake Red Velvet su alzatina, Nonna Anita

San Valentino nel mondo

Che dolce regalare per dire “ti amo”?

Il 14 febbraio è alle porte e con lui si avvicina la giornata più romantica dell’anno.
San Valentino è un giorno speciale in tante parti del mondo, una ricorrenza non solo dedicata agli innamorati ma anche, in diversi paesi, ai legami affettivi in generale.

I doni più graditi sono solitamente cene romantiche, fiori e dolciumi di vario genere, fatti a mano o acquistati in pasticceria. Anche se non mancano tradizioni particolari e bizzarre.

Scopriamo insieme come si festeggia San Valentino in giro per il mondo.

Dal Giappone al Brasile: tutti i modi per dimostrare il proprio amore

In Giappone il giorno di San Valentino le ragazze solitamente donano dei cioccolatini alla persona di cui sono innamorate, spesso accompagnando il dono con una lettera.
Gli uomini ricambiano durante il White Day, il 14 marzo, giorno in cui, a loro volta, possono donare cioccolatini bianchi alle donne che amano.

In Taiwan invece gli uomini sono soliti regalare alle loro amate mazzi di fiori: in base al colore ed alla dimensione del bouquet, viene trasmesso un messaggio preciso, dall’amore eterno fino a diventare una vera e propria proposta di matrimonio.

Dall’Oriente all’America Latina: l’Argentina non si accontenta di un solo giorno per festeggiare l’amore, ma vi dedica addirittura un’intera settimana di festeggiamenti, celebrando amore e amicizia verso i propri cari e scambiandosi dolci golosi.

In Europa, per quanto possa sembrare strano, le tradizioni sono molto eterogenee.
In Finlandia ed Estonia, ad esempio, San Valentino è considerata la Festa dell’Amicizia piuttosto che degli innamorati.
In Olanda, al contrario, la festa degli innamorati è l’occasione per dichiarare il proprio amore attraverso cartoline e regalando un cuore di liquirizia.
Ancora più estremi in Danimarca dove, seguendo un’usanza introdotta dalla regina Margareta nel Medioevo, in occasione di San Valentino le donne possono fare la proposta di matrimonio al proprio innamorato.

Quali dolci regalare per la festa dell’Amore

Abbiamo visto che, sebbene la tradizione sia molto diversa da paese a paese, in tutto il mondo a San Valentino si regalano tanti dolci alle persone più vicine al proprio cuore.
Ma come conquistare l’amore del proprio/a amato/a con il dolce perfetto?

Invece di regalare i classici cioccolatini, Nonna Anita ha pensato a come aiutarvi a celebrare il vostro amore con un Kit di San Valentino goloso e pensato apposta per voi.

Cosa c’è di meglio che preparare un’ottima Red Velvet fatta in casa o romantici biscotti a forma di cuore per il proprio innamorato/a?!
Nel mio Kit troverete tutti gli ingredienti necessari a rendere questo San Valentino indimenticabile.