Torta al cioccolato panna e frutti di bosco

Torta al cioccolato e panna: la video ricetta di un meraviglioso dolce senza glutine

La torta al cioccolato è un classico irresistibile a tutte le età, un dolce che conquista grandi e piccini, perfetto per il pranzo della domenica, per concludere una bella cena o per una festa di compleanno.

La torta al cioccolato che vi propongo oggi si ispira a un dolce della tradizione tedesca, la Foresta Nera, una di quelle meravigliose torte a strati che trovate sempre nelle pasticcerie dell’Alto Adige, dell’Austria e della Germania. Si tratta in sostanza di un Pan di Spagna al cioccolato farcito con panna montata e ciliegie sciroppate.

In questo caso invece io vi propongo una torta al cioccolato senza glutine, farcita con panna montata e frutti di bosco vari (fra quelli che preferite: ribes, more, lamponi, fragoline, mirtilli neri, mirtilli rossi e così via).

Sarebbe un dolce abbastanza complesso e lungo da realizzare, ma con i miei preparati in dispensa sarà un gioco da ragazzi portare in tavola questa rivisitazione della Foresta Nera.

Guardate la video ricetta della Torta al cioccolato panna e frutti di bosco senza glutine:

Che cosa aspettate? Correte ad acquistare gli ingredienti (i miei preparati li trovate anche qui) e seguite la ricetta passo passo per portare in tavola una favolosa torta senza glutine!

Ricordate che per prepararla avrete bisogno di una teglia da 20 cm di diametro, un mixer elettrico con fruste e una sac à poche.

Buona preparazione e alla prossima ricetta 🙂