Torte di fine estate

Idee golose per preparare torte al profumo di autunno

L’estate sta per finire e tra poco inizieremo a sentire nell’aria i tipici profumi autunnali di caldarroste alla brace e vin brulé.
Finite le ferie si rientra nella normale quotidianità, i bambini tornano a scuola e la routine lavorativa ricomincia. Per salutare definitivamente i mesi estivi e tirarsi un po’ su il morale non c’è nulla di meglio che una torta golosa con i prodotti che la stagione ci offre.

Deliziose torte d’autunno: alcuni consigli

Il mio consiglio è quindi quello di utilizzare della frutta di stagione abbinandola a frutta secca e spezie aromatiche, in modo da realizzare un ottimo dolce per tutta la famiglia che sia nutriente, carico di proprietà benefiche e di gusto.

A settembre ad esempio assistiamo alla maturazione di more e lamponi: questi due frutti del sottobosco sono ricchi di vitamine e sali minerali ed hanno proprietà antinfiammatorie, diuretiche e depurative.
Sono frutti molto versatili che possono essere impiegati come guarnizioni di torte e crostate o per realizzare ottime confetture.

Un altro prodotto tipico della stagione, e dalle proprietà benefiche ottime per prepararsi al cambio di temperatura, sono le albicocche: la presenza di betacarotene e licopene, le rende ottime alleate contro il colesterolo mentre la vitamina A dona alle albicocche un forte potere antiossidante.
E soprattutto sono buonissime e golosissime! Provate ad esempio la mia Torta rustica con albicocche, è una delizia!

Il cambio di stagione spesso contribuisce anche ad indebolire le nostre difese immunitarie; il calo di temperatura ci infiacchisce e siamo più a rischio malanni. Per questo è importante inserire nella nostra dieta alimenti che ci diano molta energia, sali minerali, vitamine.
Le noci in particolare sono l’alimento che fa al caso nostro. Oltre ad essere un ottimo snack perché fortemente energizzanti, le noci contengono sali minerali, vitamine, omega 3, melatonina e sostanze antiossidanti: perfette per rinforzare il sistema immunitario! Insomma sono un vero e proprio toccasana… e se le abbiniamo alle mele in una golosa Crostata autunnale, addio influenza!